Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio – Twin Studio

Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio

Film documentario con video d’archivio inediti e letture di Toni Servillo da Pagine di diario di Emilio Vedova.

Scritto e diretto da Tomaso Pessina.

Selezione ufficiale Giornate degli Autori – 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Finalista ai Nastri D’Argento, è stato distribuito nelle sale cinematografiche ed ora è possibile vederlo su Sky Arte On Demand o su Piattaforma Wanted Zone: https://www.mymovies.it/ondemand/wantedzone/movie/5509-emilio-vedova/ e su: https://www.itsart.tv/it/content/emilio-vedova-2019/f044c3fc-87f4-4891-8eb0-773080e5b46f

Nel centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006),Twin Studio ha prodotto per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova il film documentario EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO.

Il documentario ripercorre la straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore attraverso le pagine dei suoi diari, rari materiali d’archivio e preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici. Il racconto è scandito dai passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea, restituisce, grazie all’appassionata interpretazione di Toni Servillo e al dialogo quasi personale e diretto con Vedova, la profonda personalità e il tratto potente di uno degli artisti più significativi del novecento.

EMILIO VEDOVA. DALLA PARTE DEL NAUFRAGIO
Prodotto da Twin Studio per Fondazione Emilio e Annabianca Vedova 
Produttore esecutivo Elena Pedrazzini
Regia di Tomaso Pessina